Come abilitare l’ID chiamante su Xiaomi Mi Band 2

 23 Dicembre 2017


Un piccolo trucco, di facile accesso a tutti gli utenti, che permetterà di visualizzare l’ID chiamante sullo smartband Xiaomi Mi Band 2 in caso di ricezione chiamata o SMS.

La procedura è semplice ed immediata, è eseguibile direttamente dall’app Xiaomi Mi Fit, è stata testata da dispositivi Android e iOS e vi permetterà di ricevere informazioni sul chiamante (nome, se presente in rubrica, altrimenti numero telefonico) e sul mittente degli SMS.

Occorrente:

  • App Xiaomi Mi Fit
  • Mi Band 2 già accoppiato con l’app

Procedura:

  1. Sincronizzate il telefono con il braccialetto, come fate normalmente
  2. Forzate la chiusura dell’App (in gergo, killatela), non basta semplicemente lasciarla attiva in background
  3. Impostate la lingua del telefono in Inglese e se necessario riavviate il telefono (a seconda dei dispositivi)
  4. Avviate l’app Mi Fit e sincronizzate il braccialetto: noterete che il sistema si predispone per un aggiornamento software del Mi Band 2.
  5. Completato l’aggiornamento, sempre dall’app Mi Fit, andate in “Profile > Mi Band 2 > Incoming Call”.
  6. Troverete una nuova opzione, non disponibile nella versione italiana dell’app: si tratta di “Show contact information”. Vi basterà abilitarla per mostrare informazioni sulla chiamata in arrivo
  7. Ripetete la stessa procedura per gli SMS andando in “More > Incoming SMS”
  8. Sincronizzate l’app con il braccialetto, quindi forzate nuovamente la chiusura dell’App.
  9. Impostate la lingua italiana sul telefono, e se richiesto riavviate il dispositivo.

Una volta completati tutti i passaggi avrete a disposizione questa nuova funzionalità. Non chiedetemi come mai abbiano deciso di renderla disponibile solo alla versione in Inglese, probabilmente a causa di traduzioni mancanti. In ogni caso, ho spulciato per benino tutta l’interfaccia dell’app in Inglese, ma non ho trovato altre funzionalità nascoste, se me ne è sfuggita una fatemelo sapere nei commenti!


8 commenti

  1. Andrea ha detto:

    Funziona tutto, ma una volta riportata la lingua del telefono in italiano la funzione scompare di nuovo e non visualizza più l’id chiamante.

    • Ho scoperto che da quando Amazfit USA ha rilasciato l’Amazfit Cor (a un prezzo altissimo, circa 80 dollari), la lingua inglese per chi ha compratolo smartband su Gear Best o su siti cinesi è misteriosamente scomparsa. Una scelta di marketing, della serie “vuoi la lingua inglese? Paga 80 dollari e compra la versione inglese”. Senza parole!

  2. Federico ha detto:

    ho provato a fare questo procedimento, ma quando reimposto il telefono in italiano l’opzione dell’ID chiamante scompare e sulla band non visualizza il nome

  3. Davide Grolla ha detto:

    Ciao bel trucchetto, però una volta che rimetto la lingua italiana mi torna a non visualizzare i nomi

    • Confermo, anche a me succede la stessa cosa dopo aver aggiornato all’ultimo firmware, sebbene prima funzionasse (mi ha sempre funzionato) ora anche io sto riscontrando la stessa cosa…

  4. Emy ha detto:

    Ciao a tutti, a me con l’app “mii band tools”, che lavora in coppia con l’app originale, mostra tutti i contatti ed anche i testi degli sms e di whatsapp. Il firmware della mii band è sempre aggiornato all’ultima versione..purtroppo devo segnalare che la mia compagna ha il vostro stesso problema e, ad oggi, non sono ancora riuscito a risolverlo.

  5. Laura ha detto:

    Grazie mille !!!
    Ha funzionato subito e sono tornata ad italiano e continua a funzionare. 🙂

Lascia un commento