Una settimana con Xiaomi Mi 8 Lite

 9 Luglio 2019


Dopo una settimana intensa di utilizzo vi racconto le mie impressioni su questo medio di gamma di Xiaomi, oggi venduto ad un prezzo davvero competitivo, che me lo fa preferire rispetto a dispositivi di più recente uscita sul mercato e di pari fascia di prezzo.

Ergonomia & design

Provo questo dispositivo subito dopo aver provato il Redmi Note 7 (qui le mie impressioni) e devo dire che l’impugnatura è leggermente meno comoda del Redmi. Sarà per la parte in vetro posteriore davvero scivolosa e piatta, ma mi sono trovato meglio ad impugnare un Redmi piuttosto che questo Mi 8 Lite. Molto buono il posizionamento del sensore di impronte digitali posto sul retro, meno buona la proporzione delle cornici della parte frontale, non del tutto simmetriche.

Mi è piaciuto molto il colore della back cover, anche se devo dire che non mi aspettavo fosse così specchiato: dalle foto online e dalle video-recensioni viste non avevo percepito quanto fosse lucido e specchiato il gradiente che accompagna la parte posteriore del telefono. Ragazzi, è uno specchio colorato, punto 🙂 Sinceramente preferivo la back cover del Redmi Note 7, forse meno vistosa e sgargiante.

Batteria

La batteria da 3350 mAh fa il suo dovere: la giornata stress è coperta tranquillamente. Molto lento il caricamento della batteria, abituato al mio OnePlus 6T che in soli 30 minuti mi regala già il 50% di carica, qui siamo lontani anni luce da questa esperienza. Ma è pur vero che siamo su una fascia di prezzo nettamente diversa.

Unico neo che mi ha fatto storcere il naso: il surriscaldamento. Questo dispositivo scalda molto, davvero tanto. Ho potuto monitorare l’andamento della temperatura della batteria che ha raggiunto i 42° nel suo picco massimo. Questo è stato il motivo per cui ho deciso di restituire il prodotto ad Amazon (un plauso al servizio clienti, come sempre, per la sua disponibilità a capire i problemi del cliente e a risolverli).

Ho fatto diverse ricerche online e sembra che questo Mi 8 Lite non soffra di questi problemi: mi solleva la cosa, e mi fa sperare che l’anomalia riscontrata sul mio dispositivo sia un caso isolato.

Fotocamera

Diciamocelo, io non ho molte pretese sulla fotocamera: sono il classico utente che se ne frega dell’apertura della fotocamera, dei megapixel e dei vari filtri. A me interessa che quando scatto una foto, questa foto sia decente, non abbia sfarfallii né sfocature, che abbia un contrasto decente ed una buona esposizione e stop.

Inoltre è risaputo che sono un fan delle fotocamere frontali: ebbene questo Mi 8 Lite fa il suo dovere, le due fotocamere posteriori regalano scatti bilanciati, da medio di gamma ovviamente, ma soddisfacenti.

La fotocamera frontale è anni luce avanti rispetto al Redmi Note 7, che invece da questo punto di vista è stato una delusione assoluta. Se la fotocamera frontale del Redmi scattava foto con colori spenti, luminosità assente, colori praticamente desaturati, questo Mi 8 Lite è tutta un’altra storia.

Attenzione, non lo sto paragonando a top di gamma o telefoni di fascia alta, ma per il prezzo in cui si trova ora (170€) è davvero un ottimo compromesso.

Software MIUI

La MIUI 10 è presente a bordo di questo dispositivo: che dire, non mi sta molto simpatica per via delle troppe personalizzazioni, delle pubblicità a volte invadenti, della gestione delle notifiche.

A seguito della rimozione del bloatware Xiaomi (per chi non lo sapesse, delle applicazioni preinstallate sui dispositivi Xiaomi), ho notato un leggero miglioramento di prestazioni e durata della batteria.

Ho anche disabilitato dalle opzioni sviluppatore l’ottimizzazione MIUI, e devo dire che anche qui la durata della batteria ne ha risentito positivamente.

Conclusioni

Se il telefono non avesse sofferto di questo fastidioso surriscaldamento continuo, mi sarei tenuto questo dispositivo da utilizzare come secondo telefono. Ottima la versatilità e la facilità d’uso (qui un punto a favore di MIUI), buona la fotocamera per un uso quotidiano senza troppe pretese, batteria che garantisce la giornata d’uso normale.


Lascia un commento